La violenza contro le donne non si arresta: prepariamo insieme una grande iniziativa

La violenza contro le donne non si arresta:  quarantasei donne uccise dall’inizio dell’anno.

Vittime dell’uomo che avevano accanto.

Non possiamo stare inermi, molte donne continuano a chiederci di mobilitarci e noi lo faremo,  ma è  importante avviare, prima, una riflessione e allargare la discussione su questo tema ai tanti soggetti coinvolti, associazioni, centri antiviolenza, istituzioni, forze di polizia, operatori sanitari e della giustizia,  e agli uomini; per questo il Comitato  Se non ora quando di Torino ha dato la sua disponibilità ad organizzare una grande incontro sul tema della rappresentazione delle donne e violenza ( di cui non sappiamo ancora la data) ma che speriamo coinvolga tutte le forze impegnate su questo tema.

Vi preghiamo quindi di inviarci a questo indirizzo mail   senonoraquando.torino@hotmail.it  interventi e contributi di idee, riflessioni, informazioni per costruire insieme questa grande iniziativa.

Questi sono i primi contributi che ci arrivano dal Comitato Promotore:

“Questi sono gli interventi di una prima riunione che si è svolta a Roma venerdì 23 marzo sul tema della violenza sulle donne. Alla riunione erano presenti alcune donne del comitato promotore di Snoq e Lorella Zanardo che aveva chiesto l’avvio di una discussione comune, ma il suo intervento non c’è ancora: arriverà presto. Nella riunione abbiamo solo iniziato a scambiarci delle idee. E’importante che la discussione si allarghi a tutte le donne, ai comitati, ai centri antiviolenza, in rete. E’ venuta da tutte la convinzione che prima di una possibile mobilitazione nazionale ma forse anche europea, dobbiamo andare in profondità su un tema difficile e che è secondo noi da riproporre in un modo nuovo e forte. Pensiamo inoltre di promuovere due incontri nazionali su rappresentazione delle donne e violenza, da organizzare a Torino e a Bolzano in due date date che sono ancora da definire.

Scarica e leggi l’intero documento.”

1 aprile 2012 |

Lascia un commento