“DIRITTI AL CINEMA” rassegna cinematografica sul tema della legalità

L’Associazione Giuristi Democratici di Torino, con il patrocinio della Fondazione Fulvio Croce, organizza una rassegna cinematografica sul tema della legalità

 Le proiezioni avranno luogo presso Palazzo Capris di Cigliè in Via Santa Maria n.1 ed ogni film sarà preceduto da una breve introduzione e  da una relazione di approfondimento sui temi affrontati.

Le  prenotazioni  e  le   iscrizioni  all’intero   ciclo (€15,00) ovvero al singolo spettacolo          (€5,00) devono essere effettuate tramite il seguente indirizzo di posta elettronica:  giuristi.democratici.torino@gmail.com

Fino ad esaurimento posti, è consentito il pagamento all’ingresso prima dell’inizio della proiezione:

 Venerdì 1 giugno 2012 ore 18,30

IL MURO DI  GOMMA

Regia di  Marco Risi. Interpreti principali: Angela Finocchiaro, Antonello Fassari, Corso Salani, Ivo Garrani, Gianfranco Barra, Johnny Dorelli

 

Il 27 giugno 1980 un DC-9 precipita nel cielo di Ustica. Un giornalista di un quotidiano milanese fa l’ipotesi di un missile, smentita dalla autorità militari.

Nove anni dopo sono tutti sotto inchiesta.

Introduce: Avv. Chiara Donat Cattin

Relazione: Prof. Claudio Cancelli, consulente tecnico di parte per i parenti delle vittime nel processo Ustica

 

Mercoledì 6 giugno 2012 ore 18,30

UN EROE BORGHESE

Regia di Michele Placido. Interpreti principali: Fabrizio Bentivoglio, Michele Placido, Omero Antonutti, Laura Betti, Ricky Tognazzi

Nel 1974 l’avvocato civilista Giorgio Ambrosoli è nominato commissario liquidatore di una banca del finanziere Michele Sindona e scopre il groviglio di interessi che legano Sindona, alcuni esponenti politici, la mafia e il Vaticano. Ambrosoli prosegue nel proprio mandato resistendo a  suggerimenti, pressioni, minacce e, nella notte tra l’11 e il 12 luglio 1979, è assassinato da un sicario di Sindona.

Introduce: Avv. Mario Napoli, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino

Relazione: Avv. Umberto Ambrosoli

(la partecipazione alla proiezione è titolo per ottenere crediti di deontologia come da richiesta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati).

venerdì 15 giugno 2012 ore 18,30

LA PRIMA LINEA

Regia di Renato De Maria. Interpreti principali: Riccardo Scamarcio, Giovanna Mezzogiorno, Fabrizio Rongione, Duccio Camerini, Lino Guanciale.

 

Nel viaggio che lo conduce verso il carcere di Rovigo dove cercherà di fare evadere Susanna Ronconi, Sergio Segio ripercorre le tappe della sua vita, dalla militanza alla lotta armata.

Introduce: Avv. Carlotta Rovere

Relazione: Avv. Roberto Lamacchia

Venerdì 22 giugno 2012 ore 20,00

LA SICILIANA RIBELLE

Regia di Marco Amenta. Interpreti principali: Gerard Jungot, Veronica D’Agostino, Marcello Mazzarella, Carmelo Galati, Lucia Sardo.

 

Il film è ispirato alla storia vera di Rita Atria, che negli anni ’90 ebbe il coraggio di denunciare al giudice Borsellino i sicari di suo padre e di suo fratello. Dopo avere assistito, bambina, all’omicidio del padre ed a diciassette anni a quello del fratello, Rita consegna alla procura di Palermo i propri diari ed è inserita nel programma di protezione testimoni. Quando sembra che il suo gesto stia per dare i risultati sperati, il giudice che aveva seguito il suo caso sin dall’inizio viene ucciso.

 

Introduce: Avv. Stefania Nubile

Relazione: Avv. Armando Sorrentino del Foro di Palermo, difensore di parte civile in numerosi processi per reati di mafia ed autore del libro “Chi ha ucciso Pio Latorre?”

Mercoledì 27 giugno 2012 ore 18,30

IL GIOIELLINO

Regia di Andrea Molaioli. Interpreti principali: Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum

 

In Amanzio Rastelli, fondatore della Leda, azienda agro alimentare quotata in Borsa ed in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori non è difficile riconoscere Callisto Tanzi, ma il vero protagonista del film è il ragionier Erenso Botta, quello che fa il lavoro sporco.

 

Introduce: Avv. Michela Quagliano

Relazione: Avv. Marco Sforzi del Foro di Bologna,difensore di parte civile nei processi Parmalat

 

 

E’ in corso la procedura di accreditamento al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

 

Lascia un commento