Un Paese per donne: le parole per dirlo – Campagna video partecipata

LE PAROLE PER DIRLO – Se non ora, quando? – ILARIA (Video)

Un Paese per donne: le parole per dirlo

Campagna video partecipata di Se Non Ora Quando in vista delle elezioni politiche 2013

Giovedì 20 dicembre 2012

Se Non Ora Quando si presenta all’appuntamento elettorale del 2013 con un manifesto che chiede a tutte le forze politiche di impegnarsi per un’Italia nuova, che faccia spazio ai corpi, agli sguardi, alle differenze delle donne. Perché questo Paese che vogliamo assuma voce e volto, lanciamo parallelamente una campagna di mobilitazione attraverso l’uso partecipato degli strumenti video. L’iniziativa, intitolata “Un paese per donne: le parole per dirlo”, sarà una rappresentazione corale delle condizioni, delle idee e dei desideri delle donne, dal Sud al Nord, dalle città alle province.

Come sono le giornate delle donne? Quali sono i loro bisogni e desideri? Che cosa le offende? Che cosa le rende felici? Cosa vogliono le donne dalla politica?

Chiederemo a donne di tutta Italia di raccontarsi e raccontare la loro vita attraverso delle interviste video concepite come un piccolo format, con poche domande definite. Le attiviste di Se Non Ora Quando realizzeranno le interviste sui propri territori, ma tutte le donne d’Italia sono invitate a inviare autonomamente i propri video.

L’iniziativa sarà diffusa attraverso il web e le interviste che ci arriveranno saranno caricate e rese pubbliche sul sito di Snoq.

Traccia di intervista

1) Ci racconti brevemente una tua giornata?
(A che ora inizia? Di quante persone ti occupi? Lavori fuori casa e dentro casa? Hai un momento tutto per te?)
2) C’è un’immagine o un’esperienza della tua vita che ti ha particolarmente offesa come donna?
3) Qual è il tuo desiderio più grande?
4) Qual è la prima cosa che chiederesti a una donna che accede al governo del Paese?

Format

Il format deve essere di un primo piano, non troppo stretto, su uno sfondo il più neutro possibile, e possibilmente di un colore. Il formato, se possibile, 16/9. Ogni video deve durare non più di 3 minuti.

Invio dei materiali

I video possono essere inviati tramite We Transfer a materiali@senonoraquando.eu.

La procedura è semplicissima, basta caricare il video sul sito e dare il proprio indirizzo e-mail e quello del destinatario.

Per informazioni: info@senonoraquando.eu

Indicazioni utili per partecipare alla campagna: www.senonoraquando.eu/?p=12777

www.senonoraquando.eu/?p=12732

13 gennaio 2013 |

Lascia un commento