IGNORANTI SENTIMENTALI di Diana Alessandrini

al Salone del Libro presentazione di

IGNORANTI SENTIMENTALI di Diana Alessandrini   ed. Opposto

Torino 16 maggio 2013  ore 19  – Spazio Incubatore Pad.3

insieme all’autrice intereverranno:

Stefanella Campana, Virginia Foderaro e Laura Onofri

 

Una donna. Un uomo. Una storia di disamore e negazione.

Una relazione a sottrarre, carnale e intellettualistica ad un tempo, travolgente e glaciale, che prolifera nelle piaghe di un’anima femminile ferita e si nasconde nelle pieghe di uno spirito maschile sterile.

Un ritratto impietoso del narcisismo e dell’ignoranza sentimentale dei nostri tempi. Malattia di cui soffre in primis l’Italia che, proibendo la fecondazione eterologa, ostacola il diritto alla felicità.

La scelta di una giovane che in Spagna si riappropria di sé, delle sue ragioni, della sua vita.

 

Diana Alessandrini, storica dell’arte, studiosa di architettura e giornalista, lavora al Giornale Radio Rai dal 1998, dove ha condotto oltre a diverse trasmissioni anche le edizioni principali del Gr1, Gr2 del Mattino e ora del Gr3. Ha scritto molti saggi, alcuni dei quali dedicati all’architettura e all’urbanistica: Roma. Il futuro è in cantiere, Edilazio 2005; EccentriCittà. Gli agglomerati urbani del terzo millennio, Palombi 2007; RicicliCittà. Riuso delle aree urbane e cultura del costruire, Palombi 2008; EcoCittà. Ricette verdi per salvare le metropoli, Palombi 2009; Roma liberty. Itinerari tra Modernismo ed Eclettismo (1870-1925), con Carla Cesaretti, Palombi 2013.

Nel 1996 ha vinto il Premio Frontiera per la silloge poetica inedita, con la  pubblicazione del libro Anima chiara.

Questo è il suo primo romanzo

Da febbraio 2012 è attivo il sito www.ignorantisentimentali.it che rilancia le tematiche sociali legate al romanzo e su cui è possibile vedere le immagini delle opere citate nel testo.

 

Commenti chiusi.