LIBRI PER L’ESTATE

Grazie a Maria Antonietta Maccioccu per queste segnalazioni:

Appena riletto L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA DI MARQUEZ, incredibile e commovente l’amore e l’attenzione con cui sono raccontate le donne, tutte, in qualsiasi situazione ed età della vita.

IL QUINTO STATO, di ILEANA ALESSO, avvocato milanese, storie di donne, leggi e conquiste attraverso le sentenze, l’educazione, le canzoni, i film che le raccontano.
Una lettura agile e godibile come un romanzo.

Io segnalo anche il suo PETALIE, Romanzo popolare sardo-piemintese, scritto insieme a Donatella Moreschi.
Chi sono le Petalie? Teresa, Eleonora, Ada, Margherita, Rosa, Sibilla, Grazia, Rossella, Annita e le altre: piemontesi e sarde, ma non solo, protagoniste di una saga al femminile che attraversa 150 anni di storia italiana intrecciando la Grande Storia ed esistenze comuni. Donne affascinanti e imprevedibili, misteriose come l’immagine dell’ambigua donna Pierrot che sorride sorniona dal coperchio della vecchia scatola di cipria Petalia di Tokalon. Una “meglio gioventù” al femminile, che scorre nei giorni, portandovi con passione generosa sogni, delusioni, rinunce, lotte, amori, dolori, analisi, coraggio; sorretta dal desiderio e dalla necessità del cambiamento. Romanzo di genere, anzi di generi, femminile, storico, popolare fusi in una storia che commuove, informa, fa pensare.

Un’altra segnalazione ci arriva da Dora Cogno: “Ho finito adesso di leggere PERO’ UN PAESE CI VUOLE di Giovanna Grignaffini ed. La Lepre. Mi è piaciuto e credo piacerà alle donne nate tra il 1945 e il 1955. La protagonista narra dell’agosto 1989, quando compie 40 anni.”

la rubrica continua…..fateci le vostre segnalazioni!

22 luglio 2013 | Tags: |

Commenti chiusi.