LIBERTA’ DI SCELTA: DONNE D’EUROPA UNIAMOCI!

La bocciatura al Parlamento Europeo della “risoluzione Estrela” è l’ultimo di una lunga serie di attacchi all’autodeterminazione delle donne. La risoluzione invitava gli Stati membri a garantire, per le donne di tutti i Paesi della UE, gli stessi diritti in tema di sessualità e salute riproduttiva e l’aborto legale e sicuro, senza i vincoli dell’obiezione di coscienza.

Anche a causa della capillare azione dei no-choice, il testo è stato bocciato e sostituito con una proposta di esponenti del PPE che afferma la non competenza del Parlamento europeo su queste tematiche,rimandando alle scelte dei singoli Paesi. L’astensione di sei parlamentari del PD, che ha consentito che questo avvenisse, ci sorprende e ci preoccupa, anche perché il testo non era vincolante ed era già stato modificato al ribasso.
Non possiamo più tollerare questo attacco continuo, organizzato e massiccio alla nostra autodeterminazione, a cominciare dall’iniziativa “ONE OF US” che chiede, con una raccolta di firme a livello europeo, la protezione giuridica dell’embrione fin dal concepimento, attribuendogli di fatto un diritto di cittadinanza.
Il prossimo anno si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo: il nostro voto andrà solo a chi con chiarezza si adopererà per un’Europa dei diritti, per un’Europa laica che garantisca autodeterminazione e libertà di scelta. Insieme alle altre associazioni italiane che si sono già espresse, non solo vigileremo sui lavori del Parlamento italiano ed europeo, ma lavoreremo perché si costituisca al più presto una rete delle donne europee che dia voce alle nostre istanze e che si mobiliti per la piena attuazione della Convenzione di Istanbul, per avere un’Europa per tutte e tutti.
I Comitati Se Non Ora Quando?
SNOQ Firenze
SNOQ Cuneo
SNOQ Udine
SNOQ Cerveteri
SNOQ Torino
SNOQ Reggio Calabria
SNOQ Cava de’ Tirreni
SNOQ Factory
SNOQ Bergamo
SNOQ Pescara
SNOQ Sanità
SNOQ Mogliano Veneto
SNOQ Osimo
SNOQ Tigullio
SNOQ Teramo
SNOQ San Donà di Piave
SNOQ Venezia
SNOQ Donne e Informazione
SNOQ Sud Tirol Alto Adige
SNOQ Livorno
SNOQ Napoli
SNOQ Reggio Calabria
SNOQ Cremona
SNOQ Lombardia
SNOQ Pisa
SNOQ Sapri
SNOQ Cagliari
SNOQ Pordenone
SNOQ Ancona-13 febbraio
SNOQ Roma
SNOQ Vallo di Diano
SNOQ Salerno
SNOQ La Spezia
SNOQ Latina

Commenti chiusi.