ARTICOLOTRE: Tirate fuori il meglio!

Al via le iscrizioni

tirate fuori il meglio!

 Con evidente riferimento all’art. 3 della nostra Costituzione, nasce il primo Festival della pubblicità responsabile, ed è stato concepito con l’obiettivo di affermare i principi delle pari opportunità e contrastare le discriminazioni nella comunicazione pubblicitaria. Come afferma una grande comunicatrice, Annamaria Testa, “La pubblicità ha grandi responsabilità proprio perché è efficace anche quando diffonde e rafforza modelli di ruolo arcaici, sistemi di disvalori, stereotipi deleteri e offensivi”. Il Festival articolotr3 rappresenta dunque un’occasione per individuare linguaggi diversi e in contrasto con quelli utilizzati dalla comunicazione scorretta e dannosa, con l’obiettivo di sviluppare una coscienza diffusa della responsabilità connessa al mestiere di comunicatori/trici.

http://www.articolotre.eu/

 Il Festival nasce da un’idea di Elena Rosa, presidente dell’Associazione LOFFICINA, la realizzazione è a cura delle Associazioni LOFFICINA e Piùconzero ed ha ottenuto il secondo posto nella graduatoria del Bando Sociale Europeo gestito dalla Regione Piemonte per la “diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro”.

 Ha ottenuto il patrocinio della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, e inoltre: Città di Torino, Provincia di Torino, Art Directors Club Italiano, Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, Museo Nazionale del Cinema, Circolo dei Lettori, UNICOM, Ferpi, Master in Giornalismo di Torino e CNA. Pubblicità Italia Tvn Media Group è media partner.

 Il Festival, che si svolgerà dal 5 al 13 maggio 2014 a Torino e premierà le campagne che meglio affermino e diffondano la cultura di parità, articolandosi in due sezioni, ognuna con una propria giuria: una riservata a professionisti/e, e cioé agenzie, aziende e case di produzione, che possono partecipare con campagne nazionali realizzate negli ultimi tre anni, e una riservata agli studenti, definiti con un brillante neologismo Youngvertisers, e cioé studenti delle Scuole superiori e Atenei che abbiano aderito all’iniziativa e che dovranno produrre le opere da sottoporre al concorso.

L’iscrizione è gratuita; non sono previste categorie merceologiche, ma categorie sociali relative a genere, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, età, disabilità, orientamento sessuale, tutela di salute, ambiente, lavoro, welfare – messaggi che decostruiscano gli stereotipi che avvalorano le discriminazioni (http://www.articolotre.eu).

Per fornire agli studenti gli strumenti concettuali della non discriminazione e della parità è stato condotto nelle scuole aderenti un percorso di formazione focalizzato sull’identificazione degli stereotipi (Maria Teresa Silvestrini), sui disvalori della pubblicità (Elena Rosa) e sulla semiotica del linguaggio discriminatorio (Cristina Bracchi) Il Workshop del 16 dicembre al Cinema Massimo di Torino ha inteso fornire agli studenti gli strumenti concreti per la realizzazione delle loro opere. Ilda Curti Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Torino e Laura Onofri, Referente “Se Non Ora, Quando?” Comitato di Torino, hanno introdotto i lavori. Hanno partecipato come relatori: Massimo Guastini Presidente dell’Art Directors Club Italiano, che ha sottoposto agli studenti esempi e strategie per una comunicazione virtuosa; Federica Turco del CIRSDe, che ha trattato di tematiche relative alla semiologia della comunicazione; Vincenzo Guggino Segretario Generale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, che ha parlato degli interventi di contrasto alla comunicazione scorretta; Elena Bigotti Avvocata e Consigliera di Fiducia del Politecnico di Torino e dell’Università di Parma, che ha messo a fuoco le dinamiche delle politiche di pari opportunità.

 

E’ in fese di organizzazione al Circolo dei Lettori di Torino dal 5 al 12 Maggio, un Ciclo di Conferenze dedicate alle diverse forme di disciminiazioni: genere, disabilità, orientamento sessuale, provenienza geografica, etc.

La Cerimonia di Premiazione è fissata per il 13 Maggio al Cinama Massimo di Torino.

Elena Rosa 3492528761

Direttore Festival articolortr3

info@articolotre.euhttp://www.articolotre.eu
cliccate “like” sulla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/pages/articolotr3/618963788145311?fref=ts

 

                 

Commenti chiusi.