festival articolotr3 – comunicare la parità

Conferenza Stampa
festival articolotr3 – comunicare la parità
Circolo dei Lettori di Torino – Sala Grande
Lunedì 31 Marzo ore 11

Lunedì 31 marzo, alle ore 11, al Circolo dei Lettori, via Bogino 9, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del festival articolotr3. Interverranno la parlamentare Anna Rossomando, dell’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati, Elena Rosa, direttrice del festival e presidente dell’associazione Lofficina, Paola Casagrande, direttore «Istruzione, formazione professionale e lavoro» della Regione Piemonte, Massimo Guastini, presidente dell’Adci (Art Directors Club Italiano), Daniela Formento, vice-direttrice del festival e presidente dell’associazione piùconzero, Laura Onofri, referente del comitato di Torino “Se Non Ora, Quando?”, Marco Berry, conduttore della cerimonia di premiazione, Ilda Curti, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Torino. Modera Milena Boccadoro, giornalista Rai.

Il festival articolotr3, che si svolgerà a Torino dal 5 al 13 maggio, è stato concepito con l’obiettivo di affermare i principi delle pari opportunità e contrastare le discriminazioni nella comunicazione pubblicitaria. Valorizzando i principi delle pari opportunità, il festival rappresenta dunque un’occasione per premiare tutta la comunicazione di prodotti o servizi che, oltre all’indubbia efficacia dell’idea creativa, semplicemente non offende la dignità delle persone.

L’iscrizione è gratuita, possono partecipare le campagne andate in onda negli ultimi tre anni.

Il festival articolotr3 prevede un ciclo di conferenze, che si svolgeranno al Circolo dei Lettori da lunedì 5 a sabato 10 maggio, che affronteranno i diversi aspetti connessi a una comunicazione corretta e alla discriminazione, da quella di genere a quella razziale, da quella relativa all’orientamento sessuale a quella nei confronti delle persone disabili. Martedì 13 maggio, al Cinema Massimo, si svolgerà invece la cerimonia di premiazione delle campagne che hanno partecipato al concorso nelle due sezioni “Professionisti e “Youngvertisers”. Infine da venerdì 2 a martedì 13 maggio, nella galleria Subalpina, sarà allestita la mostra “Chiamala violenza, non amore”, che presenta gli scatti fotografici realizzati dall’associazione di giornaliste Gi.U.Li.A.

Il festival articolotr3, ideato e diretto da Elena Rosa (associazione «Lofficina») e organizzato dalle associazioni «Lofficina» e «piùconzero», ha vinto il Bando del Fondo Sociale Europeo gestito dalla Regione Piemonte per la «diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro» ed è sostenuto dell’Agenzia Piemonte Lavoro. Ha ottenuto il patrocinio della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, e di Provincia di Torino, Città di Torino, ADCI (Art Directors Club Italiano), AssoCom, Museo Nazionale del Cinema, UNICOM, CNA, FERPi, Circolo dei Lettori di Torino, Master in Giornalismo dell’Università di Torino, CIRSDe (Centro interdisciplinare di ricerche e studi delle donne dell’Università di Torino) e Torino Pride. Pubblicità Italia tvn Media Group è media partner. Hanno inoltre aderito la Fondazione Pubblicità Progresso e lo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria).

PER INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa: via G.B. La Salle, 17 – 10152 Torino
info@articolotre.eu – www.articolotre.eu
3492528761 – 011854371
Ufficio Stampa: Marco Bobbio
ufficiostampa@articolotre.eu
3401271242

Commenti chiusi.