SUI GENERI: Identità e stereotipi in evoluzione?

Il Cirsde   ci informa che  è ora disponibile il terzo volume  della collana editoriale  CIRSDe “Studi di Genere. Convegni”:

“SUI GENERI: Identità e stereotipi in evoluzione?”
    a cura di Norma De Piccoli e Chiara Rollero

 

Il  volume riporta la quasi totalità dei contributi presentati al Convegno Tematico della Sezione di Psicologia Sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia che ha avuto luogo a Torino, dal 21 al 22 settembre, presso i locali del Dipartimento di Psicologia.

L’iniziativa è nata a partire sostanzialmente da due motivazioni di base:

a) riprendere una riflessione originata all’interno di GDG. Il Gruppo di Studio sulle Disparità di Genere (GDG), nato nel 2008 in seno alla Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP, è stato promotore in passato di alcuni Simposi interni ai Convegni Nazionali dell’AIP – Sezione di Psicologia Sociale, oltre che di altri appuntamenti nazionali su questi temi;

b) creare un’occasione di confronto interdisciplinare e interprofessionale. Il titolo delle due giornate, volutamente inteso al plurale «Sui Generi», richiama la complessità del tema: dal gap di genere alla costruzione dell’identità; dal pregiudizio sessuale al ruolo svolto dai media (vecchi e nuovi), solo per citare qui alcune riflessioni che sono state sviluppate nell’arco delle due giornate. 

L’evento ha visto la presenza di una media di circa un centinaio di persone. Nel corso delle due giornate sono state presentate 19 comunicazioni di ricerca, 6 poster, due relazioni alla tavola rotonda, una testimonianza via video.

Il volume è testimonianza della ricchezza dei contributi presentati. Esso è diviso in cinque sezioni: «Stereotipi di genere»; «Stereotipi oltre il genere femminile»; «Vecchi e nuovi media: dalla pubblicità ai social network»; «Il genere nei vari contesti sociali» e  «Il gap di genere nel mondo del lavoro».

L’e-book, in formato pdf, si può scaricare  qui

 

Norma De Piccoli e Chiara Rollero (a cura di)

“Studi di Genere. Convegni” n. 3

ISBN: 9788875901226

ISSN: 2610-9999

Anno di pubblicazione: (luglio) 2018

Numero di pagine: 275

Commenti chiusi.