Universo al femminile, racconti di donne e scienza

8 marzo 2019, dalle ore 18.30

Infini.to – Museo dell’Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino – propone la seconda edizione dell’evento “Universo al femminile, racconti di donne e scienza”.

Un racconto suggestivo accompagnato dalle immagini immersive della cupola del Planetario, un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta di alcune tra quelle donne che, fin dall’antichità, hanno dedicato la loro vita allo studio della scienza e del cosmo, donne che in alcuni casi hanno cambiato il corso della nostra storia. In occasione del 50° anniversario del primo uomo sulla Luna si parlerà anche di come le donne abbiano contribuito alle missioni lunari.

A seguire uno sguardo alla volta stellata del Planetario con lo spettacolo “Cielo d’inverno”.

ORARIO DI APERTURA

18.30 – 23.00 La biglietteria chiude alle ore 20.30

PROGRAMMA

18.30 – 20.30 Possibilità di visitare il Museo dell’Astronomia e dello Spazio e sperimentare le postazioni scientifiche interattive.

18.30 – 20.00 Apericena facoltativo con prenotazione obbligatoria.

20.00 – 21.30 Le porte del Planetario si aprono per ospitare lo spettacolo live “Universo al femminile, racconti di donne e scienza”, seguita dallo spettacolo “Cielo d’inverno”.

CIELO D’INVERNO

Osserviamo il cielo ad occhio nudo, di mese in mese, di stagione in stagione e da punti differenti della Terra, per apprezzare uno spettacolo celeste in continuo mutamento. Il percorso descritto dai pianeti nella fascia dello Zodiaco, gli sciami meteorici e particolari allineamenti si intrecciano sullo sfondo di antichi miti e leggende. Eventi astronomici eccezionali, nuove scoperte e immagini delle missioni spaziali animeranno il racconto del cielo della stagione.

BIGLIETTI

Per poter partecipare all’evento è necessario acquistare i biglietti secondo le seguenti modalità:

– presso la biglietteria del Planetario, durante gli orari di apertura (martedì-venerdì 9.30-14.30, sabato-domenica 14.30-18.30) – attraverso il circuito Ticketone online o nei punti vendita Ticketone I biglietti saranno disponibili fino a esaurimento posti.

PREZZO DEI BIGLIETTI (non includono il costo dell’Apericena, facoltativo)

– Intero 12 €

– Ridotto bambini 3-11 anni 6 €

– Gratuito per bambini con meno di 3 anni, giornalisti, disabili e loro accompagnatori. Per ottenere la gratuità è necessario richiedere il biglietto omaggio all’Ufficio Informazioni.

I biglietti acquistati con tariffa ridotta verranno accettati dietro presentazione del documento d’identità. Si segnala che l’acquisto dei biglietti su Ticketone comporta i diritti di prevendita.

Ufficio Stampa