MARGHERITA E LA CITTA’

Margherita e la Città verrà presentato, in particolare alle amiche di Se non ora quando alla LIBRERIA IL BARDOTTO, via Giolitti 18 Torino

                                           martedì 21 gennaio 2020  ore 18

“Margherita e la città” e’ un  prodotto collettivo della Associazione “ Donne a difesa della società civile” che a dieci anni da una prima indagine (Le donne e la città) rivisita con occhio critico il medesimo quartiere , San Salvario: che  cosa è  migliorato, cosa  peggiorato, cosa si può fare.

 Chi è Margherita? Una giovane donna che scorazza in bici per il quartiere e guarda, osserva e si pone domande. Ogni giro fatto da Margherita è corredato da notizie storiche  e da continue domande su possibili miglioramenti “e se… seguite da “si può fare” visto che è già stato fatto altrove.

Ne risulta un insieme di suggerimenti, più o meno impegnativi, per rendere più gradevole e più vivibile questo pezzo di città, in particolare  dal punto di vista delle donne che vi abitano e lavorano, alcune delle quali, impegnate in ruoli significativi, sono state  intervistate, vedi  “opinioni” .

 Lo scopo è sollevare l’attenzione su questioni che interessano tutte/i , suggerire possibili rimedi, tenere alta la partecipazione alla gestione della città. Ovviamente  il metodo è estrapolabile a qualunque altro pezzo della città e l’Associazione tiene a far considerare come grandi ed irreversibili miglioramenti  possono anche avvenire grazie ad un insieme di piccoli cambiamenti che si rincorrono e si esaltano a vicenda.

9 Gennaio 2020 |

Commenti chiusi.