Apre il CENTRO S.O.S – Sostegno Orfani Speciali  

Il 16 novembre apre a Torino, in via Nota 5, il centro S.O.S, la casa del progetto a sostegno degli orfani speciali di cui sono capofila i Centri Antiviolenza Emma.   

Anche se mancano cifre certe si stima siano una cinquantina, tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, i minori di 21 anni che hanno perso la madre per femminicidio. Bambine e bambine, ragazzi e ragazze che finiscono in un cono d’ombra. La riservatezza, a cui hanno diritto, rischia di rendere invisibili anche i loro bisogni, psicologici, educativi, formativi.  

E con loro rimangano inascoltate anche le famiglie a cui sono stati affidati. Quasi sempre le famiglie della donna uccisa segnate dal trauma della perdita di una persona cara.    

Il Centro S.O.S di Torino è stato pensato per dare loro risposte concrete.  

Le operatrici delle equipe multidisciplinari, formate nel primo anno di vita del progetto S.O.S, offriranno l’ascolto necessario per capire come, chi vorrà aderire al progetto, potrà essere sostenuto o sostenuta in un percorso di ricostruzione e crescita.  

Gli obiettivi e le finalità del Centro S.O.S saranno illustrati al convegno che la mattina del 16 novembre, a partire dalle 9 fino alle ore 13.30 si terrà nell’Auditorium della Città Metropolitana di Torino, in corso Inghilterra 7  

Porterà la sua testimonianza il dottor Giuseppe Delmonte che ha perso la madre per femminicidio quando aveva 18 anni.   

Saranno presenti anche responsabili degli altri 3 progetti selezionati con il bando nazionale “A Braccia Aperte “dalla Impresa sociale Con i Bambini e finanziato con 10 milioni di euro dalla fondazione per il Sud.  

Con la tavola rotonda finale si cercherà di capire quali siano le risposte giuste da mettere in campo subito per sostenere chi resta dopo un femminicidio. Vi parteciperanno esponenti della magistratura, del tribunale dei minori, dell’ordine degli assistenti sociali e degli avvocati, delle forze dell’ordine….  

Dalle ore 14,00 porte aperte nel centro di Via Nota 5 per l’inaugurazione del Centro S.O.S. con brindisi e finger food.  

qui il programma