Diritti sotto attacco
È dell’aprile 2018 la pubblicazione da parte di EPF (European Parliamentary Forum on Population & Development) del documento AGENDA EUROPA – Ristabilire l’ordine naturale: la visione degli estremisti religiosi per mobilitare le società europee contro i diritti umani sulla sessualità e la riproduzione. È un documento di fondamentale importanza per capire la strategia politica portata avanti in tutta Europa dagli ultraconservatori al fine di far retrocedere i diritti umani in materia di salute sessuale e riproduttiva, nel nome di una presunta legge naturale.
La sua traduzione da parte di SeNonOraQuando? Torino ha dato il via ad una collaborazione con EPF ed alla redazione di una rubrica mensile di informazioni relative alla situazione internazionale sui Diritti Sessuali e Riproduttivi.
Il documento riporta in dettaglio gli obiettivi, le strategie e gli attori chiave di Agenda Europa, che è una rete di mobilitazione di estrema destra, ispirata anche dal Vaticano e impegnata a far retrocedere i diritti umani in materia di salute sessuale e riproduttiva in Europa, nel nome della “Legge Naturale”. Promossa inizialmente da pochi attivisti nel 2013, ora raggruppa un centinaio di organizzazioni contro i diritti umani, contro i diritti delle donne e anti LGBTI (lesbiche gay bisessuali transessuali o intersessuali) di oltre 30 paesi europei.
Il loro obiettivo è rovesciare le leggi esistenti sui diritti umani fondamentali legati alla sessualità e alla riproduzione, come il diritto al divorzio, l’accesso alla contraccezione, alle tecnologie di diagnostica prenatale e alla fecondazione assistita, all’interruzione di gravidanza, alla parità per le persone LGBTI, al diritto di cambiare genere o sesso.