Gener-Azioni

Il progetto GENER-AZIONI è stato ideato nel 2016 per creare momenti di incontro e dialogo sui temi della conciliazione tra lavoro extradomestico e lavoro di cura familiare, e della condivisione del lavoro di cura e del lavoro domestico nella coppia. 

Il confronto fra generazioni e storie diverse ha evidenziato come a diversi modelli occupazionali corrispondono problemi diversi di conciliazione tra famiglia e lavoro e che la precarietà aumenta le difficoltà delle donne più giovani.

L’organizzazione di focus group ha consentito di dialogare con donne appartenenti a diverse fasce di età e diversa estrazione sociale, che hanno raccontato le loro esperienze ed espresso le loro esigenze di cambiamento.

I risultati dei focus group sono stati presentati nel corso del convegno: Progetto Gener-azioni. Nuove frontiere della conciliazione e della condivisione. Modelli occupazionali e generazioni di donne a confronto dove si è cercato di stimolare la discussione e il confronto sul tema, in particolare su lavoro extradomestico e di cura famigliare, declinandolo nello specifico sugli aspetti inerenti le generazioni e i generi. 

Oltre a cercare di offrire una panoramica sullo stato delle politiche di conciliazione e condivisione in Italia ed in Europa, si è voluto dare voce alle donne che hanno reso possibile questo percorso.