Parlamento Europeo: vittoria sui diritti sessuali e riproduttivi
Il Parlamento europeo adotta una posizione di riferimento sui diritti sessuali e riproduttivi
IPPF International Planned Parenthood Federation – 24 giugno 2021
Il Parlamento europeo ha votato oggi a favore di una relazione storica presentata dall’eurodeputato croato Predrag Fred Matić sulla “situazione della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi nell’UE”. Sebbene il Parlamento europeo abbia ripetutamente espresso preoccupazione per la mancanza di una piena realizzazione e attacchi contro i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere e la salute e i diritti sessuali e riproduttivi (SRHR), questo rapporto è il primo del suo genere in quasi 10 anni a dare tale un grado di importanza politica per SRHR a livello dell’UE.
Il rapporto affronta l’intera gamma di SRHR e sottolinea l’importanza di accedere a tutti i servizi essenziali di SRH, compresa l’educazione sessuale completa, la contraccezione, l’aborto, la salute materna e i servizi di fertilità; e di prevenire e affrontare la violenza sessuale e di genere.
Il voto invia un forte segnale che i deputati al Parlamento europeo sono pienamente impegnati a proteggere e promuovere la SRHR nell’UE in un momento in cui i diritti umani nella sessualità e nella riproduzione sono sempre più messi in discussione dai leader illiberali, anche all’interno dell’UE, e mentre la comunità globale assume impegni stimolanti per anticipo SRHR nel Generation Equality Forum.
Neil Datta, segretario del Forum del Parlamento europeo per i diritti sessuali e riproduttivi, ha dichiarato: “Oggi il Parlamento europeo ha assunto il suo ruolo di guida nel sostenere con forza i diritti fondamentali di tutti gli europei nonostante una campagna deliberata per incitare alla paura e bloccare il rapporto. Il buon senso, i diritti umani ei valori hanno prevalso ei deputati hanno potuto difendere l’istruzione e la salute sull’ignoranza e l’ideologia religiosa. Man mano che aumenta la consapevolezza sui movimenti anti-genere, possiamo salvaguardare i diritti delle donne, l’SRHR e l’uguaglianza di genere in modo più efficace”.
“L’adozione del rapporto oggi è un grande risultato per il Parlamento europeo e per coloro che sono coinvolti nei negoziati, anche se la protezione della salute e dei diritti di tutti non dovrebbe essere controversa. Celebriamo l’impegno rafforzato dell’UE nel promuovere la SRHR sia all’interno che all’esterno dell’UE L’UE dovrebbe ora adottare misure concrete per rendere la promozione della SRHR per tutti una priorità, sia nella sua azione interna che esterna”. Lisa Goerlitz, capo dell’ufficio di Bruxelles, Deutsche Stiftung Weltbevölkerung (DSW).
“Ora guardiamo agli Stati membri e alla Commissione europea per portare avanti le raccomandazioni del rapporto e fornire sicurezza, cura e libertà sessuale e riproduttiva per tutti. Vogliamo vedere seri progressi nell’accesso alle cure sessuali e riproduttive come parte di una società libera dal sessismo e dalla discriminazione”, afferma Caroline Hickson, direttore regionale della rete europea dell’ International Planned Parenthood Federation(IPPF EN).