Quattro importanti risoluzioni ONU
2 settembre 2022
L’Assemblea Generale ha adottato oggi quattro risoluzioni di consenso sulla salute globale, la tolleranza zero per gli abusi sessuali e la giustizia per le vittime di violenza sessuale, con quest’ultima sopravvissuta a quattro tentativi separati di alterare il suo linguaggio attorno a forme multiple e intersecanti di discriminazione contro donne e ragazze.
L’Assemblea Generale ha adottato il 2 settembre quattro risoluzioni di consenso sulla salute globale, la tolleranza zero per gli abusi sessuali e la giustizia per le vittime di violenza sessuale, con quest’ultima sopravvissuta a quattro tentativi separati di alterare il suo linguaggio attorno a forme multiple e intersecanti di discriminazione contro donne e ragazze.
Con tale risoluzione, intitolata “Cooperazione internazionale per l’accesso alla giustizia, ai rimedi e all’assistenza per i sopravvissuti alla violenza sessuale”, l’Assemblea ha condannato tutte le forme di violenza sessuale e di genere e ha delineato una serie di misure affinché gli Stati membri agiscano in modo efficace, in in linea con il diritto internazionale.
I quattro emendamenti — ciascuno facilmente respinto con votazioni registrate — miravano a sopprimere il paragrafo 8 del preambolo, nonché i riferimenti alla violenza del partner intimo nel paragrafo 16 del preambolo, alle donne e alle ragazze che affrontano forme multiple e intersecanti di discriminazione nel paragrafo 2(a) del dispositivo e un’ampia formulazione sui servizi di assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva nel paragrafo operativo 6.
Presentando le misure, il rappresentante della Nigeria ha affermato che mirano a rendere il testo più equilibrato, consensuale e rappresentativo dell’adesione più ampia alle Nazioni Unite e non solo di un gruppo di Stati. Ha esortato i delegati dell’Assemblea a votare a loro favore per riequilibrare la risoluzione.
Nella sua lunga replica, il rappresentante della Sierra Leone ha affermato che la sua delegazione e il Giappone hanno condotto negoziati aperti e trasparenti per oltre cinque mesi. Tutti hanno potuto esprimere le loro opinioni, compresa la Nigeria, che faceva parte del gruppo centrale. Il testo finale rappresenta un ottimo equilibrio tra le posizioni espresse, ha affermato, e si basa su un linguaggio concordato.
Su quel punto particolare, il delegato egiziano ha sottolineato che copiare, incollare, compilare e alterare il linguaggio dalle sue fonti, indipendentemente dal contesto, non può essere considerato un linguaggio concordato.
In altre azioni, l’Assemblea ha adottato una risoluzione che proclama il 16 settembre Giornata internazionale della cardiologia interventistica, invitando tutti gli Stati membri, le Nazioni Unite, le organizzazioni globali, regionali e subregionali e tutte le parti interessate a osservarla in conformità con le priorità nazionali.
Con una risoluzione sulla salute globale, l’Assemblea ha deciso di tenere una riunione di un giorno ad alto livello — convocata dal suo Presidente durante la settantottesima sessione, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) — volta a mobilitare la volontà politica per la pandemia prevenzione, preparazione e risposta, che si tradurrebbe in una dichiarazione politica in tal senso.
Con una risoluzione finale intitolata “Azione delle Nazioni Unite sullo sfruttamento e l’abuso sessuale”, l’Assemblea ha osservato con preoccupazione che la pandemia di COVID-19 ha esposto coloro che si trovano in situazioni vulnerabili a maggiori rischi di questo abuso e ha limitato la capacità delle Nazioni Unite di fornire vittime e Stati membri con assistenza. Ha esortato il Segretario generale a continuare a dare priorità all’azione preventiva in tutte le Nazioni Unite e lo ha invitato a intensificare gli sforzi per creare un approccio armonizzato. “La responsabilità è un principio fondamentale di questo testo”, ha affermato il rappresentante dell’Egitto, che lo ha introdotto.