Scarpette frigie

Martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale in tutti i posti del mondo in cui lo si festeggia. E anche a Ivrea, dove coincide con l’ultimo giorno della famosa Battaglia delle Arance. Seguendo delle scarpette rosse un bambino, una bambina e un gruppo di Aranceri speciali riusciranno a scoprire che la forza del gruppo e il valore della differenza possono aiutare sia i piccoli che i grandi.

Attraverso questo albo illustrato si desidera sensibilizzare e formare i bambini sul tema della violenza domestica, con particolare attenzione ai valori del rispetto, della gentilezza, della forza del gruppo, del significato delle scuse e del perdono, sostenendo e incentivando la capacità e il diritto di dire “no” quando si sente che c’è qualcosa che non va. Tutto ciò mantenendo un’ottica preventiva che si appoggi su una buona integrazione tra femminile e maschile.

Perché Scarpette Frigie? Per associare le scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, al Berretto Frigio, anch’esso rosso, che si indossa nei giorni di Carnevale come espressione di partecipazione attiva.

Da un progetto dell’Associazione “Violetta la forza delle donne”

“Violetta la forza delle donne”, un’Associazione di Promozione Sociale – sulla scia dell’omonimo progetto triennale promosso dalla comunità dello Storico Carnevale di Ivrea – che si occupa di diffondere la cultura della prevenzione della violenza di genere e di fornire concretamente un supporto alle donne vittime di violenza.