“Sessismo” di S.Cavagnoli e F.Dragotto

Sala Rosa  – lunedì 18 ottobre – ore 12.45 Sessismo e lingua italiana: alle radici della discriminazione di genere Stefania Cavagnoli e Francesca Dragotto In dialogo con Laura Onofri Da tempo presente sullo sfondo del discorso pubblico, la questione del sessismo linguistico in quest’ultimo anno ha fatto parlare di sé…

Leggi tutto

Caracolito Hostal

Caracolito Hostal è un luogo di accoglienza, di incontro, di divertimento, è l’ostello che Luna e Armando sognavano di aprire in Nicaragua, dove cultura italiana e nicaraguense si fondono, ma il Paese sta cambiando e con esso le vite dei protagonisti.

Leggi tutto

BEEQUAL

BEEQUAL Istituto Albe Steiner TorinoNegli anni accademici 2019/20 e 2020/21, l’Associazione LOFFICINA ha realizzato peralcune classi quinte dell’Istituto Albe Steiner di Torino un percorsodidattico/culturale dal titolo “BEEQUAL”, volto a promuovere i principi di pariopportunità per il superamento di ogni forma di violenza e discriminazione di genere.

L’obiettivo era diffondere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza, stimolando igiovani a riconoscere e condannare fenomeni di aggressività e a superare gli stereotipie i pregiudizi che determinano ruoli e atteggiamenti negativi.Il progetto era mirato a condurre ragazzi e ragazze alla realizzazione di campagnesociali che proponessero punti di vista alternativi e percorsi di valorizzazionetrasversale, in grado di convertire situazioni che costituiscono un vincolo in risorseconcrete contro le tante forme di violenza e a favore delle pari opportunità.

Leggi tutto

Mia stella caduta

Venerdì 8 ottobre alle ore 17,30 Cooperativa Borgo Po e Decoratori – via Lanfranchi 28 Torino

Dietro ogni stella caduta ci sono desideri, speranze, illusioni, l’attimo in cui sembra che tutto sia possibile. Come per Fiorenza.

Leggi tutto

Strategia nazionale di genere, un’analisi punto per punto

In-genere 27 settembre 2021 Redazione

Dall’inizio di agosto l’Italia ha una strategia nazionale di genere, si tratta di un passo inedito, che potrebbe segnare una svolta importante. Per questo la redazione di inGenere ha deciso di leggere e commentare il documento del governo, punto per punto

All’inizio di agosto la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti ha presentato al Consiglio dei ministri la Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026. Definita una “misura trasversale”, la strategia costituisce una delle linee di impegno del governo anche per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e della riforma del Family Act.

Leggi tutto