mercoledì, Settembre 11, 2024
RASSEGNA STAMPA – 5 AGOSTO / 1 SETTEMBRE 2024
  • Svetoslav Todorov su Balkan Insight , 7 agosto 2024.  Il parlamento bulgaro inaspettatamente mette fuori legge la “propaganda LGBT” nelle scuole. La modifica della legge proposta dal partito di estrema destra filo-russo Revival ha inaspettatamente guadagnato consensi dopo aver ottenuto il sostegno anche dei partiti filo-occidentali.
    leggi l’articolo
  • Viola Giannoli su La Repubblica, 8 agosto 2024. “Ho un tumore all’utero, non potete vietarmi la gestazione per altri”. L’intervista ad Arianna che sogna un figlio. L’appello a Meloni; “Pratica disumana? Può dirlo solo chi non ci è passato. Il nostro non è un capriccio: vogliamo una famiglia”
    leggi l’articolo
  • AGI, 10 agosto 2024. Mostra la scritta “Liberate le donne afghane”, squalificata l’atleta rifugiata Manizha. La ventunenne afghana, al termine della gara di breaking, ha violato l’articolo del regolamento che proibisce slogan o dichiarazioni politiche.
    leggi l’articolo
  • Flavia Amabile su La Stampa, 12 agosto 2024. Scuola, l’offensiva pro vita. Le linee guida di Valditara: “L’essere umano al centro”. Gli antiabortisti plaudono e puntano a entrare nelle classi Il ministro frena: «Principi legati alla nostra Costituzione».
    leggi l’articolo
  • Luisa Garribba Rizzitelli  su Huffington Post , 15 agosto 2024. La parità di genere nello sport italiano non esiste (oltre la retorica delle Olimpiadi).
    leggi l’articolo
  • Mared Gwyn Jones su Euronews, 16 agosto 2024. Bulgaria, le ong chiedono l’intervento dell’Ue contro la legge anti-Lgbtq+.Una legge di ispirazione russa che vieta la “propaganda” Lgbtq+ nelle scuole bulgare ha scatenato l’indignazione delle associazioni per i diritti in Europa, secondo le quali il disegno di legge è un attacco mascherato contro i diritti umani nell’Unione europea. L’esecutivo dell’Ue ha già intrapreso un’azione legale e ritirato i fondi dall’Ungheria per una legge simile, ispirata alla legislazione russa.
    leggi l’articolo
  • Il Post, 23 agosto 2024. In Afghanistan le donne non possono più far sentire la loro voce in pubblico. La prima legge “sul vizio e sulle virtù” approvata dai talebani vieta loro di cantare, recitare o leggere ad alta voce, tra le altre cose.
    leggi l’articolo
  • Alessandro Previati su La Stampa, 28 agosto 2024. Svolta a Ivrea, Camilla iscritta all’anagrafe con due mamme. Ad aprile era stata negata la trascrizione dell’atto di riconoscimento, ora la concessione. Il sindaco Chiantore: «Un’azione di buon senso».
    leggi l’articolo
  • ANSA, 28 agosto 2024. Donne afghane si filmano mentre cantano per contestare divieto
    Proteste online contro nuova legge sulla ‘prevenzione del vizio’.
    leggi l’articolo
  • La Repubblica, 28 agosto 2024. Istat, sesso sempre più precoce ma cala il ricorso agli aborti. In aumento l’uso della pillola del giorno dopo. Il 18% delle ragazze ha avuto un rapporto prima di 16 anni. Resta il nodo dei consultori e del ritardo delle Regioni.
  •  Liana Milella su La Repubblica, 31 agosto 2024. Il professor Gazzoni ancora contro le magistrate “fonti di possibile equilibrio instabile”. La rivolta delle toghe. L’autore del Manuale di diritto privato scrive per difendersi dalle accuse di sessismo, ma insiste sulle sue tesi.
    leggi l’articolo
  •  Gabriella Colarusso su La Repubblica, 31 agosto 2024. La testimonianza di una giovane insegnante dall’Afghanistan: “Il regime talebano ci ha tolto anche la voce. Una scuola clandestina è la nostra resistenza”.
    leggi l’articolo
Tags: , , , , , , , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO