lunedì, Novembre 11, 2024
RASSEGNA STAMPA- 8 / 14 LUGLIO 2024
  • Angela Nittoli su Il Fatto Quotidiano, 9 luglio 2024. Pnrr, l’associazione femminista Period Think Tank: “Non viene rispettata la parità di genere, Italia molto indietro nella raccolta di dati”
    leggi l’articolo
  • Anna Puricella su La Repubblica, 9 luglio 2024. La Puglia approva la legge contro l’omotransfobia dopo 9 anni. “Giorno storico”. ‘Superati’ i 321 emendamenti presentati dal centrodestra per paralizzare la norma passata in consiglio regionale.
    leggi l’articolo
  • Linda Laura Sabbadini su La Repubblica, 10 luglio 2024. Solitari per scelta e genitori single, l’Italia è il Paese delle mini famiglie. Quelle tradizionali sono ormai un lontano ricordo, cancellate da ragioni demografiche e culturali. Ed è tempo di progettare un nuovo welfare.
    leggi l’articolo
  •  Caterina Soffici su La Stampa, 10 luglio 2024. Se la Cdp riporta le donne a 20 anni fa.
    ascolta l’articolo
  •  Sara Sonnessa su Torino Cronaca, 10 luglio 2024. A Torino 7mila coppie delle Equipe Notre Dame: “L’unica famiglia è quella tradizionale”. Il raduno del movimento fondato da monsignor Caffarel. L’assessore Maurizio Marrone: “Un magnifico esempio per la genitorialità e la vita di coppia, quella tradizionale”
    leggi l’articolo
  • Andrea Greco su La Repubblica, 11 luglio 2024.Il Tesoro ci ripensa e ripristina le quote rosa nella Cdp aumentando le poltrone. Dopo le polemiche sul progetto di ridurre i minimi per il genere meno rappresentato al 33% il socio di controllo aumenta da 9 a 11 le poltrone di cda ed estende la misura ai cinque consiglieri della Gestione separata.
    leggi l’articolo
  •  Quotidiano Sanità, 11 luglio 2024. Maggiore accesso all’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva. La richiesta Oms, Unfpa, Unicef, Unaids e Un Women. Più della metà delle donne in età riproduttiva non è in grado di prendere le proprie decisioni informate sull’opportunità o meno di rimanere incinte e molte non hanno ancora l’autonomia e le tutele per esercitare pienamente i propri diritti riproduttivi. Da qui la dichiarazione congiunta delle agenzie delle Nazioni Unite in occasione della Giornata mondiale della popolazione.
    leggi l’articolo
  • Sara Strippoli su La Repubblica, 12 luglio 2024.“Per le donne in gravidanza che hanno dubbi serve lo psicologo, non le associazioni pro vita”. Tiziana Borsatti, per 40 anni anestesista al Sant’Anna: “ Oggi i professionisti sono pochi e hanno troppi casi da gestire. Il servizio pubblicova reso più efficiente. A assistere le donne sia personale qualificato”.
    leggi l’articolo
  • Orizzonte scuola, 12 luglio 2024. “La scuola insegni lo sviluppo umano prenatale”. Una petizione di Pro Vita & Famiglia.
    leggi l’articolo
  • Alessandro Di Maria e Ernesto Ferrara su La Repubblica, 13 luglio 2024. Sindaca, vice, mezza giunta e city manager, così Firenze diventa la città delle donne.
    leggi l’articolo
  • Recensione di  Simonetta Sciandivasci su La Stampa- Tutto Libri, 13 Luglio 2024 . Oltre la parità, c’è un potere nella rinuncia. Goldin, Braidotti, Serughetti e gli ultimi sviluppi del pensiero della differenza: come mai si è affievolita la rivendicazione sul “lusso” dello stare a margine?
    leggi l’articolo
Tags: , , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO