giovedì, Novembre 13, 2025
RASSEGNA STAMPA – 13 / 26 OTTOBRE 2025
  • GiULiA globalist, 14 ottobre 2025. FdI rivuole le pubblicità sessiste nelle strade. L’appello delle associazioni al Senato: fermatevi. GiULiA giornaliste aderisce alla lettera aperta promossa da Elena Rosa e Laura Onofri e sottoscritto da decine di associazioni perché venga bocciato l’emedamento al Codice della Strada presentato da FdI che elimina il divieto di pubblicità sessiste nelle strade. Di seguito il testo.
    leggi l’articolo
  • Beatrice Tominic su Fanpage.it, 15 ottobre 2025. Nel Lazio una legge per la famiglia fatta a misura per i ‘provita’: il regalo di Rocca agli antiabortisti.
    leggi l’articolo
  • Ilaria Boiano su Domani, 15 ottobre 2025. Femminicidio di Pamela Genini, rifondare le relazioni sociali per spezzare un ordine.
    leggi l’articolo
  • Andrea Carlino su Orizzonte Scuola, 15 ottobre 2025. Stop alle attività didattiche e progettuali sui temi della sessualità fino alla scuola media. Ecco cosa dice il provvedimento approvato. Sasso: “Assicuriamo percorso educativo coerente”.
    leggi l’articolo
  • Maria Cristina Valsecchi su Scienza in Rete, 16 ottobre 2025. Educazione sessuo-affettiva: arriva il manuale di autotutela per insegnanti.
    leggi l’articolo
  • Elisa Forte su La Stampa, 16 ottobre 2025. La Lega vuole vietare l’educazione sessuale alle medie, scoppia il caso. Come funziona in Europa. Il ddl Valditara prevedeva l’introduzione dell’attività ma un emendamento del Carroccio (approvato in Commissione Cultura e Istruzione) ora la vuole limitare alle sole scuole superiori. La rabbia delle opposizioni: «Così torniamo al Medioevo».
    leggi l’articolo
  • Elisa Messina su Il Corriere della Sera/ la 27 esima ora, 16 ottobre 2025. Educazione sessuale a scuola vietata anche alle medie: quel tabù tutto italiano contro ogni evidenza scientifica.
    leggi l’articolo
  • Vanessa Roghi su La Repubblica, 18 ottobre 2025. Il salto indietro sul femminismo. In pochissimi anni è come se fossimo finiti dentro un frullatore/macchina del tempo che ci ha riportato a settant’anni fa.
    leggi l’articolo
  • Federico Capurso, Elisa Forte su La Stampa, 18 ottobre 2025. Scontro sull’educazione sessuale a scuola. Centrodestra pronto a cancellare il divieto. L’emendamento contestato sarà rivisto: «Ma no a teorie gender». Il ministro Nordio insiste: «Spetta alle famiglie». L’opposizione: così si torna al Medioevo.
    leggi l’articolo
  • Viola Ardone su La Stampa, 18 ottobre 2025. La scuola deve poter educare al rispetto. Spesso gli stereotipi nascono in casa. Parlare di sessualità con competenza e rigore scientifico non significa corrompere giovani menti, ma spiegare che il desiderio non è vergogna, che il corpo non è un’arma, che il piacere è legittimo quando è reciproco e rispettoso.
    leggi l’articolo
  •  Lidia Ravera su La Stampa, 19 ottobre 2025. Maschi cattivi e femmine buone?
    leggi l’articolo
  • Giulia Ricci su La Stampa, 20 ottobre 2025. Chiara Saraceno: “Denatalità iniziata tre generazioni fa, basta demonizzare le madri che lavorano”. La sociologa: “Le politiche sociali siano universalistiche: nidi gratis, consultori e part-time dopo la maternità”.
    leggi l’articolo
  • Alessia Candito su La Repubblica, 21 ottobre 2025. Assolto dallo stupro “perché lei aveva già avuto rapporti”. Sentenza ribaltata, condanna a 3 anni. Nel 2019 una diciassettenne aveva denunciato per violenza sessuale un 25enne con cui si era appartata e che ha ignorato il suo “no” a un rapporto completo. In primo grado era stato assolto dai giudici perché “lei aveva accettato di scambiare effusioni con lui”.
    leggi l’articolo
  • Rosalba Miceli su La Stampa, 21 ottobre 2025. Gaza, l’ombra della guerra sulla condizione delle donne e delle bambine. Da quando è iniziato il conflitto oltre 38mila hanno perso la vita.
    leggi l’articolo
  • Barbara Leda Kenny su In Genere, 24 ottobre 2025. La spesa pubblica non è neutra, ma è lo strumento con cui il governo realizza la propria visione di società. E la nuova finanziaria approvata dal governo di Giorgia Meloni premia un numero ristretto di famiglie, eleggendo la casa a miglior luogo di cura, e puntando tutto sul lavoro non retribuito delle donne.
    leggi l’articolo
  • Annalisa Cangemi su Fanpage, 25 ottobre 2025. Via il divieto di pubblicità sessiste, il vero scopo di Fdi è diffondere i manifesti Pro vita e anti-aborto. Cosa c’è dietro la battaglia ossessiva di Fratelli d’Italia contro il divieto di affissione per strada di cartelloni pubblicitari sessisti o violenti? Il senatore Malan, firmatario dell’emendamento che vuole rimuovere il divieto, ha ammesso candidamente in Aula qual è l’obiettivo: cancellare le limitazioni che impediscono di fare le campagne anti-aborto nei Comuni attraverso i manifesti per strada.
    leggi l’articolo
  • Andrea Vivaldi su La Repubblica, 25 ottobre 2025. Anche soci uomini nel centro antiviolenza. Artemisia espulsa dalla rete Dire. Respinto il ricorso contro il provvedimento di esclusione: “La violenza contro le donne si combatte tutti insieme. Il nostro impegno continua”.
    leggi l’articolo
Tags: , , , , , , , , , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO