RASSEGNA STAMPA – 23 / 29 SETTEMBRE 2024
  • Valentina Conte su La Repubblica, 25 settembre 2024. Lavoro, allarme Inps penalizzate le madri su stipendi e carriera. Secondo l’Istituto il differenziale con gli uomini non si recupera più.
    leggi l’articolo
  • Nadia Ferrigo su La Stampa , 26 settembre 2024. Papà in congedo paritario per almeno 3 mesi, oggi la proposta in Parlamento. Ma in Italia è ancora un tabù. In Aula la proposta di estendere a tre mesi la paternità retribuita al 100%. Ma nelle aziende dove è già realtà un genitore su quattro rinuncia per paura di non fare carriera.
    leggi l’articolo
  • Mila Spicola su Huffington Post , 26 settembre 2024. Non accettare parti civili al processo Turetta non ne favorisce l’equità, privatizza quel delitto. Vale la pena ricordarci sempre che senza il dibattito su Franca Viola avremmo ancora il matrimonio riparatore e il delitto d’onore.
    leggi l’articolo
  • Laura Onofri su Medfeminiswiya, 26 settembre 2024. Guida pro choice per abortire in Italia. Massiccia obiezione di coscienza, complicazioni burocratiche, limitazione dei servizi, pratiche invasive. Nonostante dal 1978 l’aborto sia legale in Italia, sono tanti gli ostacoli che limitano l’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza. Una guida aiuta a superarli.
    leggi l’articolo
  • Flavia Amabile su La Stampa, 28 settembre 2024. L’aborto negato, l’allarme della Coscioni: “Così si torna indietro”. Il sondaggio: anche chi vota a destra lo considera un diritto irrinunciabile. In Ue la campagna “My voice my choice” ha già raccolto oltre 580 mila firme.
    leggi l’articolo
  • Giulia Ricci su La Stampa, 28 settembre 2024. Torino, l’onda pro aborto davanti al Sant’Anna: “Ve lo distruggiamo questo patriarcato”. Cordone davanti all’ospedale. Un presidio pacifico di trecento persone protesta contro la “stanza dell’ascolto” dei provita.
    leggi l’articolo
  • Simona de Ciero su Il Corriere della Sera, 28 settembre 2024. Torino, in centinaia al presidio davanti al Sant’Anna contro la Stanza dell’ascolto. Blitz delle attiviste all’interno dell’ospedale. Davanti all’ospedale sette camionette. La manifestazione è organizzata dal collettivo femminista Non Una Di Meno in occasione della giornata internazionale per l’aborto sicuro.
    leggi l’articolo
  • Valentina Lupia su La Repubblica, 28 settembre 2024.Bambini trans e “gender creative”, protesta flop dei Pro Vita a Roma Tre. Una decina di attivisti davanti al rettorato chiuso.
    leggi l’articolo
  • Eleonora Cirant su Il Fatto Quotidiano, 29 settembre 2024. Aborto a ostacoli nelle Marche: la denuncia di una coppia rimbalzata dalle strutture per 20 giorni e costretta a cambiare Regione.
    leggi l’articolo
  • Rete GIFTS, 29 settembre 2024. Rete GIFTS sostiene la libertà di ricerca. Solidarietà allo studio di ricerca partecipata con bambinз gender creative dell’Università degli Studi Roma Tre. È in atto un violento attacco contro un gruppo di ricerca dell’Università Roma Tre impegnato in uno studio sull’infanzia gender creative: la ricerca, approvata dal Comitato Etico dell’Ateneo e peraltro non oggetto di finanziamento pubblico, è stata presa di mira da associazioni come “RadFem Italia” e “ProVita e Famiglia”.
    leggi l’articolo
  • La Repubblica, 29 settembre 2024. Aborto – Da Torino un grande no alla “stanza dell’ascolto” (del battito del feto). Le studentesse: “Sorella non sei sola”. Centinaia di persone si sono raccolte in presidio a Torino davanti all’ospedale ginecologico Sant’Anna per protestare contro le politiche della Regione in materia di diritto all’aborto.
    leggi l’articolo
Tags: , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO