RASSEGNA STAMPA – 15/21 APRILE 2024
  •  Francesca Paci su La Stampa, 15 aprile 2024.  La morsa del regime sulle donne senza velo. Da Khamenei l’offensiva contro ragazze e signore che sfidano a capo scoperto la polizia religiosa. Nella metro volontari del regime impediscono alle «malvelate» di salire sulle carrozze.
    leggi l’articolo
  • Massimo Basile su La Repubblica, 15 aprile 2024. Stati Uniti, le restrizioni sull’aborto spingono più americani a fare interventi per evitare gravidanze. Aumenta il numero degli uomini che si sottopongono a vasectomia e delle donne che fanno interventi alle tube.
    leggi l’articolo
  • Michele Bocci su La Repubblica, 15 aprile 2024. Aborto, la destra all’attacco della legge 194: via libera alle associazioni Pro vita nei consultori. Pd e M5s: “Offesa ai diritti della donna e alla sua autodeterminazione”.
    leggi l’articolo
  • Serena Riformato su La Stampa, 15 aprile 2024. Nel decreto Pnrr una norma che apre le porte dei consultori alle associazioni antiaborto, l’opposizione insorge. Secondo il partito di Giuseppe Conte «rappresenta l’ennesima offesa ai diritti della donna e alla sua autodeterminazione».
    leggi l’articolo
  • Greta Privitera sul Corriere della Sera , 15 aprile 2024. Azar Nafisi: «Il mio popolo viene usato, in Iran nessuno vuole la guerra contro Israele».
    leggi l’articolo
  • Il Manifesto, 16 aprile 2024. Anti abortisti nei consultori coi soldi del Pnrr. Un emendamento di Fd’I autorizza le Regioni ad usare per le organizzazioni pro-life una parte dei fondi destinati alla Sanità. Anna Pompili: «La mistificazione sta nel far apparire volutamente i gruppi anti-scelta e anti-genere come formazioni sociali a supporto delle madri in difficoltà».
    leggi l’articolo
  • Linda Laura Sabbadini su La Repubblica, 16 aprile 2024. Crisi della natalità, perché in Italia non si fanno figli. Non basta un bonus qua e là. Ci vuole un approccio globale.
    leggi l’articolo
  • Francesca Schianchi  su La Stampa, 16 aprile 2024. La trappola nel Pnrr per minare il diritto all’aborto.
    leggi l’articolo
  • Luca Fraioli su La Repubblica, 16 aprile 2024. Katalin Karikó, premio Nobel per la medicina 2023 “Il mio Nobel è una vittoria delle donne”. La povertà in Ungheria, la fuga in Usa, la figlia olimpionica. E il premio per gli studi sugli antivirali. Parla la biochimica che ha raccontato in un’autobiografia la sua storia piena di ostacoli.
    leggi l’articolo
  • Angela Giuffrida su The Guardian, 16 aprile 2024. L’Italia approva misure per consentire agli attivisti anti-aborto di entrare nelle cliniche abortive.
    leggi l’articolo
  • Elisa Messina sul Corriere della Sera/La 27esima ora, 16 aprile 2024. Aborto, associazioni pro-vita e consultori: cosa dice la legge 194, qual è la situazione attuale e le domande sul vero scopo di questo emendamento.
    leggi l’articolo
  • Niccolò Zancan su La Stampa, 17 aprile 2024. Aborto: consultori sono sotto assedio, ma il governo aiuta i gruppi pro vita. A Torino la stanza degli anti-abortisti sarà inaugurata a giugno al Sant’Anna. Mentre il governo aiuta i gruppi pro vita, il primario Viale fa da garante della libertà. «Se pensano di istituire colloqui obbligatori con le donne allora ci opporremo con forza».
    leggi l’articolo
  • Diego Longhin su La Repubblica, 17 aprile 2024. Le cabine fototessera diventano un rifugio per le donne. L’iniziativa anti violenza: basterà spingere un bottone all’interno per chiedere aiuto al call center 1522 .
    leggi l’articolo
  • Laura Onofri su Il Fatto Quotidiano, 17 aprile 2024. Gli antiabortisti entreranno nei consultori: così Meloni ringrazia chi l’ha sostenuta in campagna elettorale.
    leggi l’articolo
  • Eleonora Cirant su Il Fatto Quotidiano, 17 aprile 2024. Diritti sessuali e riproduttivi nel mondo: perché la marcia in avanti che dura da trent’anni sta rallentando – Il rapporto UNFPA.
    leggi l’articolo
  • ANSA.it , 17 aprile 2024. Madrid critica Roma, ‘pressioni contro il diritto all’aborto’. Ministra: ‘L’estrema destra minaccia per togliere diritti’.
    leggi l’articolo
  • Micol Maccario su Domani, 17 aprile 2024. Stupri, consenso e morti per parto: l’autodeterminazione delle donne procede troppo a rilento.
    leggi l’articolo
  • Anna Pompili su Quotidiano Sanità, 17 aprile 2024. Resilienza, ma la triste realtà è che anche ripresa e resilienza crollano miseramente, di fronte alle barricate ideologiche.
    leggi l’articolo
  • Tiziana De Giorgio su La Repubblica, 18 aprile 2024. Marina Brambilla nuova rettrice della Statale a Milano, è la prima donna: “Ci sono voluti cento anni ma ce l’abbiamo fatta”. Ha vinto il ballottaggio con Luca Solari con 1.651 voti contro 644: tutti e tre gli atenei pubblici milanesi hanno adesso un vertice femminile.
    leggi l’articolo
  • Alessandro Mondo su La Stampa, 18 aprile 2024. Marrone: “Sull’aborto il governo segue la nostra linea, aumenteremo le stanze dell’ascolto”. Per l’assessore regionale del Piemonte «La sinistra parla di autodeterminazione delle donne ma solo noi offriamo aiuto concreto».
    leggi l’articolo
  • Maria Novella De Luca su La Repubblica, 19 aprile 2024. L’ambigua battaglia della destra meloniana per aprire i consultori agli ultra-cattolici.
    leggi l’articolo
  • Massimo Gramellini sul Corriere della Sera, 19 aprile 2024. Senza una donna. Guardateli, si sono messi in posa per noi. Dieci maschi mediamente attempati e rigorosamente incravattati. Sono i nuovi consiglieri di amministrazione dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, riuniti intorno al presidente Robert Giovanni Nisticò.
    leggi l’articolo
  • La Repubblica, 19 aprile 2024. Aborto, l’Ue boccia i fondi per i pro-life nei consultori: “Misure nel decreto italiano non c’entrano col Pnrr”. Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea per gli Affari economici commentando l’emendamento presentato da FdI.
    leggi l’articolo
  • Federazione Nazionale Stampa Italiana, 19 aprile 2024. Cpo Rai e Cpo Usigrai: «A Porta a Porta solo uomini a parlare di aborto, intervenga l’azienda» Quanto avvenuto nella puntata del 18 aprile 2024 «non deve più accadere, anche in vista degli importanti momenti di confronto e discussione pubblici che attendono il Paese», incalzano le Commissioni pari opportunità.
    leggi l’articolo
  • Eleonora Cirant su Domani, 19 aprile 2024. I passi indietro sull’aborto. Come le regioni di centrodestra hanno fatto da apripista.
    leggi l’articolo
  • Viola Giannoli su La Repubblica, 20 aprile 2024. Feti come gadget e foto shock, così l’esercito dei pro-life entra nella vita delle donne.
    leggi l’articolo
  • Cristina Palazzo e Sara Strippoli  su La Repubblica, 20 aprile 2024.  Soldi finiti e telefoni muti, in Piemonte opacità negli aiuti a chi rinuncia ad abortire. Nell’ospedale Sant’Anna a giugno sorgerà una stanza dell’ascolto gestita da movimento pro vita .Dalla Regione 2.5 milioni elargiti a 19 associazioni pro vita. Difficile accedere al sostegno.
    leggi l’articolo
  • Giovanna Casadio su La Repubblica, 20 aprile 2024. L’Ue bacchetta l’Italia: “La norma sull’aborto non c’entra col Pnrr”.
    leggi l’articolo
  • Flavia Amabile su La Stampa, 20 aprile 2024. Chiusi, accorpati, senza personale: “Così si smantellano i consultori”. La legge ne prevede uno ogni 20 mila abitanti, ma sono molti meno. E aumentano gli obiettori.
    leggi l’articolo
  • Flavia Amabile su La Stampa, 20 aprile 2024. Dacia Maraini: “Questa destra vuole controllare le donne, usa ogni mezzo per limitare la loro libertà”. La scrittrice: «Un abuso gli antiabortisti nei consultori, nella cultura patriarcale regole decise dagli uomini».
    leggi l’articolo
  • Alessandro Puglia su La Repubblica, 20 aprile 2024. Video. A Catania gli studenti interrompono il convegno antiabortista e transfobico: “È discriminatorio, vergogna”. È accaduto nell’aula magna dell’Università di Catania dove l’associazione Scienza e Vita aveva organizzato il dibattito dal titolo “La disforia di genere nei minori e la carriera alias negli istituti scolastici: questioni mediche, antropologiche e giuridiche”, con la presenza della senatrice di Forza Italia Paola Binetti.
    leggi l’articolo 
  • Flavia Amabile su La Stampa, 21 aprile 2024. Lidia Ravera: “Per la destra la donna è un mammifero al servizio della riproduzione”. La scrittrice sul blitz di FdI per i pro-vita nei consultori: «È una cultura da cui Meloni non ha preso le distanze».
    leggi l’articolo
  • Tiziana Bartolini su Noi Donne : vari articoli sui consultori familiari.
    leggi gli articoli
Tags: , , , , , , , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO