martedì, Dicembre 3, 2024
RASSEGNA STAMPA – 18 / 24 NOVEMBRE 2024
  • Laura Berlinghieri su La Stampa, 18 novembre 2024. Valditara: “Il patriarcato non esiste, abusi legati all’immigrazione irregolare”. Elena Cecchettin: “Giulia uccisa da un ragazzo bianco”. Polemica per le parole del ministro. Il padre di Giulia: «Diciamo che ci sono dei valori condivisi e altri sui quali dovremo confrontarci»
    leggi l’articolo
  • Sara Adorno su La tecnica della scuola, 18 novembre 2024. “Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin.
    leggi l’articolo
  • nicoletta verna su La Stampa, 19 novembre 2024. Il messaggio del ministro che svilisce i femminicidi. Valditara sposta l’attenzione su un altro tema, l’immigrazione: le donne non sono in cima all’agenda.
    leggi l’articolo
  • Elisa Messina su Il Corriere della Sera / La 27 esima ora, 19 novembre 2024. Quanto vale il lavoro di cura non retribuito delle donne? Viaggio alla radice della violenza economica.
    leggi l’articolo
  • La Stampa, 19 novembre 2024. La studentessa iraniana che si è spogliata davanti all’università di Teheran è stata liberata. Per la magistratura è malata di mente: è stata affidata alla sua famiglia dopo essere stata rilasciata dall’ospedale psichiatrico.
    leggi l’articolo
  • Maria Corbi su La Stampa, 20 novembre 2024. Gino Cecchettin: “Non è una questione geografica, dietro alla violenza c’è una cultura”. Il padre di Giulia: «Bisogna far capire che esiste un’alternativa a distruggere una vita. La propaganda non serve alla causa, maggioranza e opposizione lavorino insieme».
    leggi l’articolo
  • Laura Onofri su Il Fatto Quotidiano, 20 novembre 2024. Violenza sulle donne e immigrazione illegale, quella di Valditara è una visione del tutto distorta.
    leggi l’articolo
  • Carlo Picozza  su La Repubblica, 21 novembre 2024. “Vi assumiamo solo dopo la maternità”: così le Asl trattano le infermiere incinte. Dal San Giovanni agli Ifo, passando per il Regina Elena e San Gallicano, le lettere inviate alle vincitrici del concorso. La denuncia dell’Usb: “Ancora pratiche discriminatorie contro le donne negli ospedali. Adesso firmino subito quei contratti”.
    leggi l’articolo
  • Giulia Siviero su Il Post, 21 novembre 2024. Il problema della ritrattazione nei casi di violenza di genere. Spesso le donne che avevano denunciato abusi vengono indotte a dire che si erano inventate tutto: finora la giurisprudenza ha sottovalutato la questione, ma qualcosa si sta muovendo.
    leggi l’articolo

  •  Chiara Nardinocchi su La Repubblica, 22 novembre 2024. Primo “amore” tossico. La teen dating violence si combatte tra i banchi di scuola. I dati sulla violenza di genere tra adolescenti riferiscono di una generazione che costruisce relazioni bruciando i tempi, dando per scontato il consenso e vivendo la gelosia come fosse un atto d’amore. Per contrastare questo fenomeno, in Europa da anni si insegna l’educazione sessuo-affettiva. Ma l’Italia resta a guardare.
    leggi l’articolo
  • Gianmarco Daniele, Gemma Dipoppa e Massimo Pulejo su LaVoce.info , 22 novembre 2024. La politica è un lavoro pericoloso per le donne. Il clima per le donne che agiscono in politica è ostile. La probabilità che una sindaca subisca violenze o intimidazioni è tripla rispetto a quella di un sindaco. Le scelte politiche c’entrano poco. Si tratta invece di una diffusa discriminazione di genere.
    leggi l’articolo
  • Giulia Di Bella su The Vision, 22 novembre 2024. La cultura patriarcale, in Italia, è tutt’altro che sconfitta. E mai come oggi serve combatterla.
    leggi l’articolo
  • Il Corriere della Sera/ Io Donna , 22 novembre 2024. Viola, il cortometraggio OffiCine-IED che fa riflettere sulla violenza economica. Il nuovo progetto di OffiCine-IED è dedicato a un tema molto importante: la violenza economica. Due cortometraggi: Viola ed 2054 presentati in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
    leggi l’articolo
  • Flavia Amabile su La Stampa, 23 novembre 2024.“Non una di meno”, al corteo contro la violenza di genere bruciata la foto di Valditara. Il movimento per la difesa delle donne: “Lottiamo contro il patriarcato”.
    leggi l’articolo
  • Viola Ardone su La Stampa, 23 novembre 2024. Il patriarcato è finito? Non me ne ero accorta.
    leggi l’articolo
  • Alice Michielon  su Fem  Al femminile, 23 novembre 2024. Sapere è (davvero) potere: 10 libri +1 per capire il patriarcato e combattere la violenza di genere. Contro la violenza di genere, sempre.
    leggi l’articolo
  • Viola Giannoli su La Repubblica, 24 novembre 2024. La rivolta delle donne contro la violenza di genere: “Il patriarcato esiste. Se non lo vedi, sei tu”.
    leggi l’articolo 
  • Linda Laura Sabbadini su La Repubblica, 24 novembre 2024. Le donne e la libertà di scegliere.
    leggi l’articolo

     

     

Tags: , , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO