- Elisa Sola su La Repubblica, 7 maggio 2024. L’arringa choc dell’avvocato: “I femminicidi? Un falso allarme”. Per difendere un uomo accusato di stalking un avvocato torinese lancia in aula teorie complottiste: “Fenomeno gonfiato dai media”. Il disappunto di giudice e pm: “Ignora l’allarme sociale in corso”.
leggi l’articolo - 7 maggio 2024. Pubblicato il Report del Forum Disuguaglianze e Diversità “Da conciliazione a costrizione: il part-time in Italia non è una scelta. Proposte per l’equità di genere e la qualità del lavoro”, una fotografia a 360 gradi del fenomeno del part-time involontario.
leggi l’articolo - Il Fatto Quotidiano, 7 maggio 2024. Disforia di genere, alla Camera parlano i Pro-Vita e il Pd abbandona la commissione.
leggi l’articolo - Francesca Bolino su La Repubblica, 7 maggio 2024. Benini: “Nel Salone del Libro mettiamo al centro del mondo scrittrici, poete e scienziate”. La direttrice racconta il filo rosso della prima edizione curata da una donna: guida agli appuntamenti al femminile.
leggi l’articolo - Flavia Amabile su La Stampa, 9 maggio 2024. Roccella contestata dagli studenti agli Stati della natalità rinuncia all’intervento: “Questa è censura vera”. Un gruppo di una cinquantina di ragazzi che fanno parte del movimento transfemminista Aracne dà il via a una dura contestazione.
leggi l’articolo - Silvia Renda su Huffington Post, 9 maggio 2024. Ritanna Armeni: “Roccella non faccia la vittima. Non è censura, solo contestazione pacifica”.
Leggi l’articolo - Andrea Carugati su Il Manifesto, 10 maggio 2024. Cecilia Strada: «Ma quale censura, il vero problema è l’attacco alla 194″.
leggi l’articolo - Linda Laura Sabbadini su La Repubblica, 10 maggio 2024. Il femminismo non nega la parola.
leggi l’articolo - Carlo Melzi d’Eril e Giulio Enea Vigevani su Il Sore 24 ore, 10 maggio 2024. Contestazione alla ministra Roccella, è censura o semplice dissenso? La contestazione alla ministra Roccella solleva il dibattito sulla libertà di espressione e il confine tra contestazione e censura.
leggi l’articolo - Simone Alliva su L’Espresso, 10 maggio 2024. Mentre il Papa paragona i contraccettivi alle armi, in Canada Trudeau li rende gratis per le donne.
leggi l’articolo