martedì, Dicembre 3, 2024
POTEVO ESSERE IO, POTEVAMO ESSERE TUTTE

di Ludovica Cioria

Mi sono addormentata migliaia di volte allattando Ottavia, ancora oggi lei dorme nel letto con noi perché chiede il latte più volte durante la notte e non riusciamo sempre a rimetterla nella culla. Molte volte di questa stanchezza ho e ho avuto paura.

 

Per questo la storia che sta imperversando sui giornali mi ha ferita personalmente e profondamente.

Nei reparti di ostetricia e ginecologia ancora troppe cose non vanno bene. È consuetudine attuale mettere il neonato/a in stanza con la mamma, fin dal primo momento di vita, si dice per evitare traumi da distacco. In realtà ciò avviene a prescindere dalle condizioni fisiche della madre e questo non va bene.

Non va bene perché sei stanchissima dopo il parto, non va bene perché non hai mai avuto un neonato in braccio che dipendesse totalmente da te, non va bene perché l’altro genitore non c’è e sei sola o al massimo con una compagna di stanza messa come te, non va bene perché quasi sicuramente stai allattando con dolore e senza capire bene come si faccia, non va bene perché smetti di dormire dall’oggi al domani e non è sano.

A questo si aggiunge l’aggravante di tante mamme le cui richieste di aiuto vengono respinte con violenza con coltellate come “ci siamo passate tutte”, “il bambino ha bisogno di te”, “all’inizio fa sempre male”, “devi farlo tu”.

Questa pratica del rooming in è purtroppo svolta nel modo sbagliato e finisce spesso per rendere traumatici i primi momenti mamma-neonato.

La tragedia che è appena accaduta deve servirci per intervenire subito. La salute della madre è fondamentale per quella del bambino e ogni volta che la salute di uno dei due soggetti va a scapito di quella dell’altro, stiamo rischiando grosso.

Io spero che i professionisti sanitari ci vengano incontro e ci aiutino a migliorare questo sistema mettendo al centro la scelta della madre, altrimenti toccherà farne una battaglia politica e noi di sicuro non ci tiriamo indietro.

#maternitá #mamma

Foto di Mothers of today, un ottimo account Instagram con contenuti interessanti e fatti molto bene.

CATEGORIE

ARCHIVIO