- Camilla Prato su La Nazione, 8 maggio 2024. In Spagna intimidire le donne che chiedono l’aborto è un reato. La Corte costituzionale ha respinto il ricorso del partito di estrema destra Vox contro la legge che punisce che compie questo tipo di azioni “con atti molesti, offensivi, intimidatori o coattivi” e “in disprezzo della libertà delle donne”.
leggi l’articolo - Maria Cristina Valsecchi su Scienza In Rete, 13 maggio 2024. I “pro-life” entrano nelle scuole pubbliche per insegnare che i contraccettivi sono pericolosi.
leggi l’articolo - Noi Donne, 17 maggio 2024. I Consultori sono nostri! Un mese di mobilitazioni promosse da Non Una Di Meno e dalla Rete Nazionale Consultori e Consultorie.
leggi l’articolo - Professione Reporter, 20 maggio 2024. Giornali , 10 editorialiste su 100. Sui giornali italiani donne che commentano e spiegano, sono soltanto una su dieci.
leggi l’articolo - Nadia Ferrigo su La Stampa, 21 maggio 2024. Giustizia mestruale, cosa vuol dire avere il ciclo in un mondo a misura di uomini. Nello studio di WeWorld anche i primi risultati sulla povertà mestruale in Italia: il 16 per cento delle donne non può permettersi gli assorbenti.
leggi l’articolo - Quotidiano Sanità, 21 maggio 2024. IVG. Ordine Psicologi: centrale il ruolo della professione psicologica come garante di cura, scientificità e imparzialità.
leggi l’articolo - Chiara Pizzimenti su Vanity Fair, 21 maggio 2024. «La vita delle donne inizia quando sono mogli e madri», tutto quello che non va nel discorso sessista di Harrison Butker. Il giocatore di football ha parlato a una cerimonia di laurea in una scuola cattolica definendo secondario il traguardo che le ragazze stavano raggiungendo rispetto a quello della maternità. Le sue parole sono diventate virali e sono state contestate, ma le statistiche dicono che ancora pensieri come questo sono radicati. Secondo un sondaggio in Italia il 54% degli intervistati pensa che una madre che lavora danneggi i figli in età prescolare.
leggi l’articolo - Eleonora Cirant su Domani, 22 maggio 2024. Le vie dell’aborto autogestito, come si pratica e perché in Italia è illegale.
leggi l’articolo - Giovanna Casadio su La Repubblica, 22 maggio 2024. Scontro sull’aborto nella campagna per le europee. Vannacci: saboterò chi attenta ai valori cristiani, alla vita e alla famiglia.I meloniani firmano il manifesto di Pro Vita e Famiglia. Al Pd iniziativa a difesa della 194.
leggi l’articolo - Jennifer Guerra su Fanpage, 22 maggio 2024. No all’aborto e contrasto ad agenda LGBTQIA+: il manifesto con cui ProVita vuole influenzare le elezioni. ProVita & Famiglia ha proposto ai candidati alle prossime elezioni europee di firmare un “Manifesto dei valori” – che contiene il solito repertorio antiabortista e per la tutela dei valori tradizionali – affermando di voler influenzare l’esito del voto, orientandolo proprio sui firmatari.
leggi l’articolo - Paolo Tripaldi su AGI.it, 22 maggio 2024 . Aborto, 3 italiani su 4 sono favorevoli. E la 194 va migliorata. Il dato emerge da un’indagine effettuata da SWG per l’Associazione Luca Coscioni a 46 anni dalla Legge 194.
leggi l’articolo - Il Fatto Quotidiano, 22 maggio 2024. La legge 194 compie 46 anni, gli anti-abortisti presentano il manifesto in Senato. Bonino: “Ignorano la libertà di scelta delle donne”.
leggi l’articolo - Eleonora Capelli su La Repubblica, 22 maggio 2024. Aborto, il 75% delle donne sceglie la pillola Ru486. I dati in Emilia-Romagna: obiettori in calo.
leggi l’articolo - Ettore Di Bartolomeo su La Discussione, 23 maggio 2024. Il governatore democratico Newsom firma il ddl che consente ai medici dell’Arizona di eseguire aborti in California.
leggi l’articolo - Maria Novella De Luca su La Repubblica, 25 maggio 2024. Il popolo dei senza diritti. Dai malati terminali alle famiglie arcobaleno, i dimenticati dalla Destra. Questa è la quinta puntata dell’inchiesta sullo stato della democrazia in Italia. Il processo alle mamme lesbiche di Padova e gli anziani senza fondi per l’autosufficienza, il no ai certificati Lgbtq+, i bambini discriminati: viaggio tra leggi tradite e libertà civili negate. Così l’Italia si allontana dall’Europa.
leggi l’articolo - Chiara Valerio su La Repubblica, 25 maggio 2024. Se il governo racconta l’Italia che non c’è.
leggi l’articolo - Francesca Del Vecchio su La Stampa, 25 maggio 2024. Roccella contestata a Trento da Non una di Meno: “I nostri corpi non sono la vostra propaganda”. La ministra risponde: «C’è ostilità verso la maternità». L’annuncio di “centri per le famiglie” finanziati dal governo: «L’obiettivo è la conciliazione per contrastare la denatalità».
leggi l’articolo