venerdì, Dicembre 12, 2025
RASSEGNA STAMPA- 1 / 7 DICEMBRE 2025
  • Marta Abbà su La via Libera, 24 novembre 2025. Giornata contro le violenze di genere. Finalmente ci sono dei dati a smentire i pregiudizi. Questo è il primo 25 novembre in cui sappiamo davvero cosa succede nel nostro Paese. Numeri, età delle vittime, province, relazioni con gli autori sarebbero dati ancora sepolti negli archivi della polizia se l’associazione #DatiBeneComune e Period Think Tank non li avessero ufficialmente richiesti.
    leggi l’articolo
  • Serena Fiorletta su In Genere, 1 dicembre 2025. Nell’anno dell’ottantesimo anniversario delle Nazioni Unite, il Segretario generale António Guterres ha annunciato un progetto di riforma volto a ripensare strutture, priorità e funzioni dell’organizzazione per rispondere con più efficacia alle grandi sfide del presente. Perché questo avvenga sarà necessario però presidiare diritti umani, parità di genere e salute sessuale e riproduttiva delle donne, un passaggio tutt’altro che scontato nella transizione in atto.
    leggi l’articolo
  • Alessandro Mondo su La Stampa, 02 dicembre 2025. È scontro in Consiglio regionale sullo scorporo del Sant’Anna dalla Città della Salute. Riboldi: «Dar vita all’azienda ospedaliera col Regina Margherita significa mettere al centro donne e bambini». Il Pd: «Si smantella il progetto sanitario più importante per il Piemonte degli ultimi trent’anni»
    leggi l’articolo
  • Viola Giannoli su La Repubblica, 3 dicembre 2025. Educazione sessuale, sì della Camera al consenso dei genitori. Flash mob delle opposizioni. Il testo, che prevede l’ok delle famiglie a medie e superiori e l’esclusione di materne ed elementari dalle attività, ora passa al Senato. Il deputato Sasso: “Dio, patria famiglia nostro credo”. La minoranza: “Provvedimento anacronistico e antiscientifico”.
    leggi l’articolo
  • Miranda Bryant  su International Women Magazine, 3 dicembre 2025. Svezia: le donne lasciano vita pubblica e carriera politica per colpa di hate speech e minacce. Anna-Karin Hatt si dimette dalla carica di leader del partito di centro dopo cinque mesi a causa delle minacce ricevute, ma non è la sola: la democrazia del Paese dei diritti e della parità di genere, scricchiola sotto il tallone della nuova destra.
    leggi l’articolo
  • Annalisa Camilli su Internazionale, 5 dicembre 2025. L’attacco delle destre alle donne che lavorano.
    leggi l’articolo
  • Sabrina Provenzani su Il Fatto Quotidiano, 5 dicembre 2025. Violenza sessuale, il Regno Unito verso una riforma epocale: le vittime saranno protette in tribunale dall’accusa di essere “bugiarde seriali”.
    leggi l’articolo
    Anna Lombardi su La Repubblica, 6 dicembre 2025. Boomerang Trump: così la guerra alle politiche d’inclusione penalizza i maschi bianchi nei campus. Il paradosso dell’ideologia Maga: lo smantellamento delle regole di Diversità, Equità e Inclusione può scontentare (involontariamente) proprio la base elettorale del presidente. Alle università si candidano più donne e hanno voti più alti.
    leggi l’articolo
  • Giulia Ricci su La Stampa, 7 dicembre 2025. Aborto vietato per comunicato stampa. Per 5 anni niente pillola in Piemonte, ma non esiste circolare. La scoperta delle attiviste di Europa Radicale che hanno effettuato un accesso agli atti. La Direzione regionale ammette: «Mai inviato un documento all’Asl».
    leggi l’articolo
  • Andrea Gatta e Adele Palumbo su La Repubblica, 6 dicembre 2025. Un milione a “Vita nascente” ma quest’anno gli antiabortisti ne ricevono solo la metà. Tetto di 40mila euro a progetto dopo gli esposti alla Corte dei conti e le polemiche. Le domande arrivate si fermano a 12.
    leggi l’articolo
  • Nadia Somma Caiati su Il Fatto Quotidiano, 7 dicembre 2025. Femminicidi, com’è cambiata la narrazione della cronaca: articoli più aderenti, ma persistono distorsioni. Il report dell’Osservatorio Step analizza la narrazione mediatica del femminicidio in Italia: progressi, ma persistono stereotipi.
    leggi l’articolo
Tags: , , , , , , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO