- Marina de Ghantuz Cubbe su La Repubblica, 7 luglio 2025. FdI apre lo sportello per uomini maltrattati e gli hater attaccano la senatrice dem Valente.
leggi l’articolo - Torino oggi, 7 luglio 2025. Dopo la bocciatura del Tar, Marrone rilancia: “A breve torna la Stanza dell’Ascolto”. Oggi la prima riunione per riattivare il servizio al Sant’Anna degli antiabortisti.
leggi l’articolo - Adele Palumbo su La Repubblica , 8 luglio 2025. Sette uomini attorno a un tavolo, così la destra in Piemonte discute di come evitare gli aborti. La Regione vuole riaprire la stanza dell’ascolto all’ospedale Sant’Anna di Torino, opposizioni sulle barricate: “E’ patriarcato istituzionale”.
leggi l’articolo - France 24, 8 luglio 2025. Martedì, la Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per i vertici dei talebani in Afghanistan, accusandoli di perseguitare ragazze e donne esclusivamente in base al loro genere, “privandole dei diritti e delle libertà fondamentali”. Un portavoce dei talebani ha definito i mandati della Corte “assurdità” e ha osservato che il regime non riconosce la Corte.
leggi l’articolo - Alice Dominese su L’Unica, 9 luglio 2025. Aborto, chiusa la “stanza dell’ascolto” al Sant’Anna. Ma ce ne sono altre.
leggi l’articolo - Alessandro Mondo su La Stampa, 9 luglio 2025. In Regione 7 uomini e nessuna donna per decidere sull’aborto: “Basta col patriarcato istituzionale”. Polemiche per la riunione sulla riapertura della Stanza dell’Ascolto gestita dai Provita.
leggi l’articolo - Giulia Siviero su Il Post, 11 luglio 2025. Ha senso inserire il reato di femminicidio nel codice penale? Il governo sta cercando di farlo, e nel frattempo si è sviluppato un ampio dibattito tra esperte ed esperti di diritto.
leggi l’articolo - Giusy Dente su Fanpage, 11 luglio 2025. Bikini per bambine con reggiseno imbottito, la pediatra: “Abbiamo normalizzato la sessualizzazione”. Da madre e pediatra, la dott.ssa Tomasini ha denunciato sui social la preoccupante adultizzazione precoce dei minori. A Fanpage.it ha detto: “La società ipersessualizza le bambine”.
leggi l’articolo - Elisa Sola su La Stampa, 12 luglio 2025. Il ritorno del prof che molestava le studentesse: dopo il patteggiamento Di Vella insegnerà a Bari. L’ex direttore della scuola di specializzazione di Medicina Legale a Torino, accusato di violenza sessuale su 12 studentesse, ha vinto il concorso come unico partecipante. La Lum: «Non sussistono incompatibilità».
leggi l’articolo