- Francesca Santolini su La Stampa, 14 settembre 2025. Se gli uomini si comportassero come le donne saremmo tutti più ricchi.
leggi l’articolo - Alessia Arcolaci su Vanity Fair, 23 settembre 2025. Aborto, Gilda Sportiello: «Nel nostro Paese vedo un disegno complessivo di restrizioni delle libertà». Medici del Mondo ha presentato il rapporto annuale sull’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG), che denuncia (ancora) la mancanza di dati che nel nostro Paese alimenta le disuguaglianze e ostacola l’accesso a un diritto. L’intervista.
leggi l’articolo - Alice Dominese su Domani, 25 settembre 2025. European Abortion Policies Atlas 2025 .Tra ostacoli amministrativi e disinformazione di stato, Italia maglia nera in Europa nell’accesso all’aborto.
leggi l’articolo - Conchita Sannino su La Repubblica, 25 settembre 2025. “Giustizia inerte sugli abusi”, la Cedu: l’Italia risarcisca la donna. La condanna della Corte Europea dei Diritti Umani: 25mila euro a Valentina Scuderoni, vittima inascoltata. “Le violenze retrocesse a litigi”.
leggi l’articolo - Angela Nittoli su Il Fatto Quotidiano,26 settembre 2025. La guida per un aborto libero e sicuro diventa un sito. Le promotrici: “Migliaia di download. Così sarà più accessibile”. La guida “La tua scelta zero ostacoli” è fondamentale per “far capire alle donne quali sono i loro diritti”.
leggi l’articolo - Andrea Joly su La Stampa, 28 settembre 2025. La Rete per le donne contro il fondo Vita Nascente. L’offesa di Marrone: “Un circolo di milionarie”. Le associazioni di «Più di 194 voci» presentano il libro bianco sul progetto della Regione: «Risorse date senza criterio». Pd, Avs e 5S contro Fratelli d’Italia.
leggi l’articolo - Chiara Saraceno su La Stampa, 28 settembre 2025. Quei fondi a pioggia contro l’aborto. Il diritto all’interruzione di gravidanza in molte zone del Paese non è garantito. Scarsi i risultati dei finanziamenti senza controlli alle associazioni pro-vita.
leggi l’articolo


