RASSEGNA STAMPA- 17 / 23 NOVEMBRE 2025
  •  Raffaele Ricciardi su La Repubblica, 17 novembre 2025. Gender gap, da oggi in Europa le donne smettono di guadagnare. Alle italiane mancano 2.900 euro. La giornata Ue per sensibilizzare sui divari retributivi: un gap del 12% continentale, dell’8,6% in Italia. Le distanze calano, ma troppo lentamente.
    leggi l’articolo
  • Alessandra Ziniti  su La Repubblica, 20 novembre 2025. Roia sul consenso libero: “In ogni momento si può dire no, sarà più facile essere credute”. Il presidente del tribunale di Milano: “Dimostrare la volontà del rapporto sarà un problema degli uomini, chi abbia un dubbio meglio si astenga”.
    leggi l’articolo
  • Nadia Ferrigo su La Stampa, 21 novembre 2025. In Italia una donna su tre è vittima di violenza, boom sotto i 24 anni. Tra le donne italiane cresce la consapevolezza, ma «non una maggiore predisposizione alla denuncia».
    leggi l’articolo
  •  Il Post , 21 novembre 2025. In Italia non si vota più coi registri elettorali divisi per genere. Ora ci sono solo due scaglioni alfabetici, che eviteranno disagi per le persone trans e non binarie.
    leggi l’articolo
  • Linda Laura Sabbadini su La Repubblica, 22 novembre 2025.Uomini violenti, allarme giovani. L’aumento dei casi contro le ragazze tra i 16 e i 24 anni ci dice che una vera cultura del rispetto non ha ancora messo radici. E che in una parte crescente di maschi aumenta invece la cultura del possesso sul corpo femminile.
    leggi l’articolo
  • Viola Giannoli su La Repubblica, 23 novembre 2025.Torna la protesta delle donne: “Sconcertate da quei ministri”. A Roma migliaia in piazza per la manifestazione alla vigilia della Giornata anti-violenza.“Siamo ribelli, non invisibili”. Cortellesi: “Certe parole dei politici generano sconforto”.
    leggi l’articolo
Tags: , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO